Ultime news ed eventi

Incontro con gli utenti del bacino Colli Morenici

Si è svolto martedì 10 febbraio il consueto incontro annuale con gli utenti della zona Colli Morenici, un momento di confronto e aggiornamento dedicato alla gestione irrigua del territorio e alle prospettive future.
Nel corso dell’evento il Presidente Aldo Bignotti, affiancato dai tecnici del Consorzio, ha illustrato in modo dettagliato i lavori eseguiti negli ultimi anni sulla rete irrigua, evidenziando gli interventi di manutenzione, efficientamento e ammodernamento realizzati per garantire un servizio sempre più affidabile e sostenibile.
Durante l’incontro sono state inoltre esposte le aliquote irrigue per l’anno 2026, fornendo agli utenti un quadro chiaro e trasparente dei criteri adottati, in gran parte dipendenti, per il comparto irriguo collinare, dai costi energetici. Il Consorzio ha chiarito le dinamiche che incidono sul prezzo dell’energie e le strategie messe in campo per contenerne l’impatto, valutando soluzioni volte all’efficienza e alla sostenibilità nel lungo periodo.
Ampio spazio è stato dedicato anche alla programmazione degli interventi futuri, con un focus particolare agli interventi recentemente candidati a finanziamento nell’ambito del PNIISSI (Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico del Ministero Infrastrutture e Trasporti). Il direttore Paolo Magri ha illustrato il piano di riqualificazione del sistema irriguo collinare che il Consorzio ha sinteticamente denominato RI.S.I.CO., costituito da una serie di progetti esecutivi immediatamente cantierabili che ammontano a più di 40 milioni di euro.
Il presidente ha anche ricordato che sono in corso di affidamento i lavori inerenti il bacino “Paradiso”, ove è anche prevista la conversione irrigua da scorrimento a pioggia del bacino “Gatti”, evidenziando come tutti gli utenti interessati si siano dimostrati collaborativi ed entusiasti dell’iniziativa.
L’incontro si è concluso con un momento di dialogo e confronto con gli utenti, che hanno potuto porre domande e condividere osservazioni, confermando l’importanza di un rapporto diretto e costante tra il Consorzio e il territorio servito.

Condividi:

Altre news ed eventi recenti

Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al funzionamento delle pagine e alla fornitura dei servizi richiesti dall’utente. Alcune pagine possono contenere contenuti di terze parti (ad es. video YouTube) che potrebbero installare propri cookie solo dopo l’interazione da parte dell’utente. Per maggiori informazioni, consultare il link seguente: