Oggetto di intervento è il tratto terminale del Canale Virgilio, dal Ponte Trento al Ponte Cereta, ricadente per intero nel comune di Volta Mantovana.
Il tratto interessato ha una lunghezza di 3,7 km con andamento est - ovest e svolge funzione esclusivamente irrigua.
Il Canale Virgilio è la principale infrastruttura irrigua del Consorzio: deriva le sue acque dal fiume Mincio e attraverso una fitta rete di distribuzione porta acqua ad un territorio complessivo di circa 40.500 ha.
Il Canale si presenta oggi fortemente ammalorato, con conseguente perdita di efficienza in termini di distribuzione dell’acqua ad uso irriguo.
La finalità dell’intervento è pertanto ripristinare l’efficienza idraulica del canale per fini irrigui, eliminando le perdite per infiltrazione.
Il progetto si è classificato al quarantunesimo posto nella graduatoria nazionale di finanziamento del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nell'ambito del PSRN 2014-2020, misura 4 - sottomisura 4.3 - tipologia di operazione 4.3.1 "investimenti in infrastrutture irrigue".
La finalità dell’intervento è pertanto ripristinare l’efficienza idraulica del canale per fini irrigui, eliminando le perdite per infiltrazione ed incrementandone la capacità di deflusso.
Per il conseguimento degli obbiettivi progettuali, si prevedono i seguenti interventi:
- realizzazione di nuovo rivestimento in calcestruzzo armato sopra quello esistente,
- adeguamento della sezione idraulica.
Titolo: “Sottointervento 04.1 - Lavori di ristrutturazione del Canale Virgilio da “Ponte Trento” a “Ponte Cereta” in comune di Volta Mantovana (MN)”
Importo: € 5.552.813,39
Tempistiche: consegna dei lavori 04/10/2021; fine lavori prevista 28/09/2022
Nuovo rivestimento del canale: 3,7 km
Terreni serviti dal canale: 36.000 ha