Accesso civico
Pubblicazioni ai sensi degli art. 5, c. 1 e 2 del d.lgs. n. 33/2013; art. 2, c. 9 bis della l. n. 241/1990
Regolamento per l'accesso
E’ consultabile il Regolamento per l’accesso agli atti amministrativi e per l’accesso civico semplice e generalizzato.
- Regolamento
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali in relazione alle richieste di accesso civico - scarica
Accesso civico "semplice"
Con lo strumento dell'accesso civico, disciplinato all’art. 5 del d.lgs. n. 33 del 2013, chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Consorzio, sia sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione, sia sulle finalità e le modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte dell’Ente.
In particolare sarà possibile segnalare l'omessa o la incompleta pubblicazione di tutti i dati e le informazioni che il Consorzio è tenuto a pubblicare ed aggiornare nel rispetto del citato decreto legislativo.
La richiesta di accesso civico "semplice" va presentata al Settore Servizi Generali, utilizzando l'apposito modulo:
Titolare del potere sostitutivo
Nel caso in cui una precedente richiesta non sia stata evasa oppure sia stata negata in tutto o in parte, è possibile ripresentarla mediante l’apposito modulo, al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Dott. Davide Bellei):
Accesso civico "generalizzato"
L’accesso civico generalizzato non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, per cui chiunque può esercitarlo anche indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato. Non è necessario fornire alcuna motivazione per presentare l’istanza di accesso civico.
In particolare sarà possibile accedere ai dati e ai documenti detenuti dal Consorzio - ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione Amministrazione Trasparente -, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5 bis del d.lgs. n. 33/2013.
La richiesta di accesso civico "generalizzato" va presentata al Settore Servizi Generali, utilizzando l'apposito modulo:
Contatti
- Capo Settore Servizi Generali
Elena Cantarelli
Tel. 0376/321278 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Registro degli accessi
Accesso documentale
L'accesso documentale è disciplinato dagli artt. 22 e s. della l. n. 241/1990 e il suo esercizio necessita, obbligatoriamente, della motivazione e della sussistenza di un interesse diretto giuridicamente tutelato: