Consorzio Garda Chiese, incontri didattici con le Scuole

Nella mattinata di giovedì 14 marzo si sono svolti due incontri didattici; il primo presso la Scuola Secondaria di primo Grado di Piubega con i ragazzi e ragazze delle classi 2° di Piubega e Ceresara, il secondo è stato un sopralluogo presso un nostro cantiere in comune di Guidizzolo con i ragazzi e ragazze della 5 AT dell’ Istituto Tecnico Tecnologico “Carlo d’Arco” di Mantova.
Nell’incontro svoltosi a Piubega il personale del Consorzio ha illustrato la propria struttura e le principali attività svolte, come l’irrigazione e la gestione delle piene. Una larga parte del tempo è stata dedicata alle tematiche ambientali, in particolare alle risorse del territorio gestito e alle attività che il Consorzio svolge per salvaguardare gli ecosistemi naturali della zona. Quest’ultimo argomento è stato apprezzato dai ragazzi, che hanno potuto ascoltare le dirette esperienze del personale di campagna.
L’esperienza sul cantiere dei lavori di rifacimento della botte sifone “Passeggio” sul Canale Principale, è stata preziosa per i futuri diplomati geometri in quanto è stata data loro l’opportunità di vedere nella pratica gli argomenti che a scuola vengono trattati a livello teorico come la Sicurezza nei Cantieri Edili, la gestione di un cantiere, l’uso dei materiali nell’edilizia e tutte le fasi progettuali.
Infine, nella mattina di martedì 19 marzo, è stato affrontato l’aspetto dell’energia rinnovabile con i ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria di primo Grado “Bachelet” di Isorella (BS) presso la nostra centrale idroelettrica “Montina” a Ponti sul Mincio. L’incontro è stato utile per spiegare ai ragazzi/e l’importanza dell’energia idroelettrica che, in questo caso, sfrutta il salto idraulico tra il Canale Virgilio e il Fiume Mincio, immediatamente a valle dello sbarramento di regolazione del Lago di Garda a Salionze.

Sede centrale

Mantova
Corso V. Emanuele II, 122 - 46100 MANTOVA
Tel 0376.321278 - E.mail: info@gardachiese.it
PEC: cb.gardachiese-bonifica@pec.regione.lombardia.it

Apertura al pubblico:
- da lunedì a venerdì 9.00 - 12.00
- lunedì, martedì e giovedì 14.30 - 17.00

C.F. 01706580204

Privacy policy | Cookie policy | Informativa sul trattamento dei dati

Sedi periferiche

Castellaro Lagusello
via A.T. E. Guerra, 1
loc. Castellaro Lagusello
46040 Monzambano (MN)

Apertura al pubblico:
martedì 09.00 - 12.00 / 14.30 - 17.00