Iniziative ANBI Lombardia, partecipazione al Villaggio Coldiretti il 5 luglio 2019.

Nell’ambito della manifestazione nazionale organizzata da Coldiretti venerdì 5 luglio il Consorzio Garda Chiese è stato invitato da ANBI Lombardia a partecipare al “Villaggio Coldiretti”, un evento organizzato a Milano presso il Castello Sforzesco, che ha ospitato centinaia di stand tra mercati agricoli, street food e degustazione, fattorie didattiche, orti, laboratori e workshop.

Il personale del Consorzio, ospite dello stand ANBI, ha presentato le proprie attività, con particolare riguardo alle azioni svolte per salvaguardare l’ambiente e valorizzare il territorio.

Assieme al Consorzio era presente una delegazione di studenti dell’IC di Ceresara che ha presentato il progetto “Percorsi d’acqua. La tutela della biodiversità”. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Consorzio Garda Chiese e con il Comune di Piubega, ha come obiettivo quello di istruire i ragazzi all’attenzione per le ricchezze naturali e culturali del territorio, nell’ottica della loro custodia e conservazione.

In particolare i ragazzi hanno effettuato analisi delle acque superficiali nel territorio di Piubega e Ceresara e, verificata la qualità del paesaggio, hanno effettuato alcuni interventi di riqualificazione con piantumazione di essenze autoctone lungo il canale consortile “Colatore Corgolo”.

La spiegazione del progetto è stata coadiuvata dall’ausilio di un plastico prodotto dagli studenti, raffigurante il ciclo dell’acqua che è rimasto esposto per tutto il tempo della manifestazione allo stand ANBI.

Presenze importanti all’evento il Presidente ANBI, Francesco Vincenzi ed il Presidente ANBI Lombardia, Alessandro Folli che si sono complimentati con i ragazzi di Piubega per l’ottimo lavoro svolto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Sede centrale

Mantova
Corso V. Emanuele II, 122 - 46100 MANTOVA
Tel 0376.321278 - E.mail: info@gardachiese.it
PEC: cb.gardachiese-bonifica@pec.regione.lombardia.it

Apertura al pubblico:
- da lunedì a venerdì 9.00 - 12.00
- lunedì, martedì e giovedì 14.30 - 17.00

C.F. 01706580204

Privacy policy | Cookie policy | Informativa sul trattamento dei dati

Sedi periferiche

Castellaro Lagusello
via A.T. E. Guerra, 1
loc. Castellaro Lagusello
46040 Monzambano (MN)

Apertura al pubblico:
martedì 09.00 - 12.00 / 14.30 - 17.00