Il governo stanzia i fondi. Lavori anti-alluvione per Birbesi e Cavriana.

Un intervento da 1,5 milioni di euro sul Vaso Birbesi e sulla rete di scolo dell'abitato di Guidizzolo è tra gli interventi finanziati dal Dipartimento Casa Italia.

Il progetto preliminare presentato dal Consorzio prevede la realizzazione di varie opere, con l'obbiettivo di risolvere numerose criticità e di eliminare situazioni di dissesto idrogeologico.

"Gli interventi contenuti nel nostro progetto preliminare - commenta il presidente del consorzio, Gianluigi Zani - rappresentano un primo passo per la risoluzione delle criticità idrauliche del Birbesi, la cui completa sistemazione richiede di intervenire in modo diffuso lungo svariati tratti di canale".

La Giunta regionale ha approvato complessivamente undici interventi di messa in sicurezza del territorio da attuare nell'ambito del Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, per un totale di circa 20,8 milioni.

Sempre con l'obbiettivo di risolvere le criticità idrauliche del Vaso Birbesi, la Regione Lombardia ha finananziato, con 2,7 milioni, un progetto per realizzare la vasca di laminazione del Fosso Re, nel comune di Cavriana, i cui lavori partiranno a breve.

 Alla nuova vasca di laminazione, che sarà realizzata a nord della tangenziale di Guidizzolo, giungerà l'acqua del Fosso Re, che dovrà essere ricalibrato nel tratto di monte per consentire il deflusso delle portate di piena fino alla vasca, e quella dello scolmatore della rete fognaria mista del Comune di Cavriana, che serve il bacino urbano posto a sud del centro storico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sede centrale

Mantova
Corso V. Emanuele II, 122 - 46100 MANTOVA
Tel 0376.321278 - E.mail: info@gardachiese.it
PEC: cb.gardachiese-bonifica@pec.regione.lombardia.it

Apertura al pubblico:
- da lunedì a venerdì 9.00 - 12.00
- lunedì, martedì e giovedì 14.30 - 17.00

C.F. 01706580204

Privacy policy | Cookie policy | Informativa sul trattamento dei dati

Sedi periferiche

Castellaro Lagusello
via A.T. E. Guerra, 1
loc. Castellaro Lagusello
46040 Monzambano (MN)

Apertura al pubblico:
martedì 09.00 - 12.00 / 14.30 - 17.00