"Mantova è una delle capitali italiane della bonifica"

Il 2022 è l’anno del centenario della moderna Bonifica, nata ufficialmente durante il convegno di San Donà di Piave del 1922. Questa edizione della Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione, dal 14 al 22 maggio, assume dunque un significato particolare, alla luce delle celebrazioni per i 100 anni di un processo di gestione delle acque che ha cambiato il volto del nostro territorio, e che ancora prosegue nella sua azione di tutela dai rischi idrogeologici e climatici. Anche i consorzi mantovani sono coinvolti nel nutrito programma che vedrà aperture e visite guidate degli impianti idrovori, mostre, passeggiate ecologiche e biciclettate lungo i canali, tavole rotonde, concerti, convegni ed incontri: molte sono le proposte della manifestazione nazionale organizzata da ANBI (Ass. Naz. Bonifiche Irrigazioni Miglioramenti Fondiari) in collaborazione con i consorzi di bonifica.

Nel Mantovano i consorzi si sono uniti per dar vita ad una serie di appuntamenti condivisi all’insegna della collaborazione, partendo dal presupposto che tutte le acque sono collegate tra loro. Per l’apertura, sabato 14 maggio, è prevista una passeggiata urbana in centro storico a Mantova alla scoperta delle sedi storiche dei consorzi Territori del Mincio, Garda Chiese e Terre dei Gonzaga in Destra Po, ospitati in edifici di pregio, che durante la serata saranno illuminati da giochi di luci: un’occasione unica per scoprire questi gioielli pressoché sconosciuti, grazie alla collaborazione con gli Amici di Palazzo Te. La partecipazione è gratuita con prenotazione allo 0376 288044.

A seguire, una serie di concerti, in collaborazione con l’Associazione Novae Deae, che si terranno da maggio a settembre presso impianti idrovori e manufatti idraulici, per tributare un omaggio all’acqua, elemento vitale e protagonista del lavoro della bonifica. Si parte il 15 maggio alle ore 21 presso la Botte Villoresi a Quistello, con il Quintetto Breve, a cura del Conservatorio Marenzio di Brescia e Conservatorio dall’Abaco di Verona; il 29 maggio alle ore 21 al bar Zanzara di Mantova Quintetto di ottoni con il Conservatorio Campiani di Mantova; il 3 luglio alle 19 a Castellaro Lagusello ancora il Quintetto di ottoni con il Conservatorio Campiani di Mantova; ci si sposta poi sul Garda il 9 luglio, a Peschiera, con l’Ensemble di corni a cura del Conservatorio Bomporti di Trento e Riva del Garda e Conservatorio dall’Abaco di Verona, in replica il 17 luglio a Sirmione; si conclude il 17 settembre all’Ecomuseo di San Matteo delle Chiaviche con l’Aros saxophone quartet a cura del Conservatorio di Brescia.

Durante la Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione sono in calendario molti altri eventi organizzati dai singoli consorzi, che saranno consultabili su web e social.

 

Sede centrale

Mantova
Corso V. Emanuele II, 122 - 46100 MANTOVA
Tel 0376.321278 - E.mail: info@gardachiese.it
PEC: cb.gardachiese-bonifica@pec.regione.lombardia.it

Apertura al pubblico:
- da lunedì a venerdì 9.00 - 12.00
- lunedì, martedì e giovedì 14.30 - 17.00

C.F. 01706580204

Privacy policy | Cookie policy | Informativa sul trattamento dei dati

Sedi periferiche

Castellaro Lagusello
via A.T. E. Guerra, 1
loc. Castellaro Lagusello
46040 Monzambano (MN)

Apertura al pubblico:
martedì 09.00 - 12.00 / 14.30 - 17.00