Sono stati ultimati con successo prima dell’avvio della prossima della stagione irrigua i lavori sul Canale Secondario di Casalmoro (prosecuzione del Canale Virgilio) in Comune di Castel Goffredo, finanziati dal Programma Nazionale di Sviluppo Rurale 2014-2020 per un importo complessivo di € 4.700.000,00.

Al fine di preservare la risorsa idrica riducendo al minimo le perdite è stato realizzato un nuovo rivestimento in calcestruzzo sopra quello originale, realizzato tra il 1959 e il 1960, per una lunghezza complessiva di 2900 m. Sono stati inoltre adeguati numerosi manufatti lungo il canale, tra i quali il più significativo è stato il ponte sulla strada Castel Goffredo – Carpenedolo, oggetto di completa demolizione e ricostruzione con ampliamento della luce idraulica e della carreggiata stradale; il tutto in tempi record con la chiusura della strada di soli 30 giorni.

Riqualificata anche tutta la via alzaia in fregio al Canale, che potrà essere utilizzata dal Consorzio per la sorveglianza e la manutenzione dell’importante infrastruttura idraulica.

I lavori sono stati progettati e diretti interamente dai tecnici del Consorzio, con la direzione lavori dell’ing. Claudio Monteverdi.

 “La riqualificazione dell’intero Canale Secondario di Casalmoro migliora notevolmente l’efficienza del servizio irriguo per le campagne di Castel Goffredo, Casaloldo, Asola” - spiega il Presidente del Consorzio di bonifica Garda Chiese, Aldo Bignotti.

Un’opera che può essere utilizzata anche per la difesa idraulica, poiché al termine del Canale è stato realizzato un nuovo scarico verso la Fossa Magna, che consente di utilizzare il canale irriguo anche come opera di allontanamento delle acque di piena, come ricordato dal Direttore del Consorzio Paolo Magri: “Il primo collaudo del nuovo scarico in Fossa Magna è avvenuto proprio nei giorni scorsi, con l’attivazione del canale e l’alleggerimento delle acque in arrivo da nord verso l’abitato di Castel Goffredo”.

 

Lavori canale secondario Castelgoffredo Consorzio Garda Chiese

Sede centrale

Mantova
Corso V. Emanuele II, 122 - 46100 MANTOVA
Tel 0376.321278 - E.mail: info@gardachiese.it
PEC: cb.gardachiese-bonifica@pec.regione.lombardia.it

Apertura al pubblico:
- da lunedì a venerdì 9.00 - 12.00
- lunedì, martedì e giovedì 14.30 - 17.00

C.F. 01706580204

Privacy policy | Cookie policy | Informativa sul trattamento dei dati

Sedi periferiche

Castellaro Lagusello
via A.T. E. Guerra, 1
loc. Castellaro Lagusello
46040 Monzambano (MN)

Apertura al pubblico:
martedì 09.00 - 12.00 / 14.30 - 17.00