Si è svolta questa mattina presso la sede del Garda Chiese la Conferenza stampa che inaugura l’edizione 2024 della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, che quest’anno ha come tema ispiratore “l’Acqua, ci nutre e dà la vita”. L'accessibilità all'acqua, la disponibilità della risorsa in quantità e qualità adeguata, nonché l'efficienza della sua distribuzione garantiscono, infatti, benefici economici per il reddito delle imprese agricole ed in termini di presidio del territorio, difesa idrogeologica, conservazione della biodiversità, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Anche i consorzi mantovani sono coinvolti nel nutrito programma che vedrà aperture e visite guidate degli impianti idrovori, mostre, passeggiate ecologiche e biciclettate lungo i canali, tavole rotonde, convegni ed incontri: molte sono le proposte della manifestazione nazionale organizzata da ANBI (Ass. Naz. Bonifiche Irrigazioni Miglioramenti Fondiari) in collaborazione con i consorzi di bonifica.


Il Consorzio Garda Chiese inizierà lunedì 20 maggio con le visite organizzate per le scolaresche del territorio alle centrali idroelettriche “Mulino Einstein” e “Mulino Cartara” a Canneto sull’Oglio e “Montina” a Ponti sul Mincio con camminata lungo il mandracchio del Canale Virgilio fino ad arrivare allo sbarramento regolatore del Lago di Garda. Come già da qualche anno continua la collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Sterilgarda Alimenti Spa che forniranno le merende a tutti gli studenti che parteciperanno agli eventi. Sabato 25 maggio alle ore 10:00 presso la sede dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Falcone” di Gazoldo degli Ippoliti il Consorzio è invitato al Tavolo di confronto sul tema “Le sperimentazioni delle TEA (Tecniche di Evoluzione Assistita) e la loro coniugazione con il risparmio idrico”; momento di confronto con tutti i ragazzi dell’Istituto per parlare di risparmio idrico e innovazioni nel campo dell’agricoltura del futuro con l'obiettivo di introdurre colture resistenti e di assicurare cibo anche in caso di eventi climatici proibitivi come la siccità.


All’incontro erano presenti anche i Presidenti delle organizzazioni agricole Coldiretti Fabio Mantovani e Confagricoltura Alberto Cortesi i quali hanno manifestato un sentito ringraziamento per l’attività svolta dai consorzi a tutela del territorio e dell’ambiente.


La Conferenza stampa ha visto la partecipazione dei Presidenti dei Consorzi Garda Chiese Aldo Bignotti, Terre dei Gonzaga in Destra Po Simone Minelli, Territori del Mincio Filiberto Speziali, Navarolo Mauro Begatti, Consorzio del Mincio Massimo Lorenzi, l’incontro è stato moderato da Diego Balduzzi, responsabile comunicazione ANBI Lombardia.

 

PXL 20240516 085118917

Sede centrale

Mantova
Corso V. Emanuele II, 122 - 46100 MANTOVA
Tel 0376.321278 - E.mail: info@gardachiese.it
PEC: cb.gardachiese-bonifica@pec.regione.lombardia.it

Apertura al pubblico:
- da lunedì a venerdì 9.00 - 12.00
- lunedì, martedì e giovedì 14.30 - 17.00

C.F. 01706580204

Privacy policy | Cookie policy | Informativa sul trattamento dei dati

Sedi periferiche

Castellaro Lagusello
via A.T. E. Guerra, 1
loc. Castellaro Lagusello
46040 Monzambano (MN)

Apertura al pubblico:
martedì 09.00 - 12.00 / 14.30 - 17.00