Il Consorzio ha partecipato al Convegno organizzato da Coldiretti Asola e Comune di Asola che si è tenuto in occasione della tradizionale fiera dei morti sabato 2 novembre.
Dopo i saluti introduttivi, tra cui quello del presidente di Coldiretti Asola nonché Vice Presidente del Consorzio Alberto Ferrari, il Direttore Ing. Paolo Magri e l’Ing. Luca Tosi hanno portato il loro contributo illustrando alcune delle attività meno note che il Consorzio svolge sul territorio, come interventi mirati di salvaguardia e riqualificazione ambientale o la gestione di un complesso sistema di monitoraggio delle reti idrografiche e degli impianti consortili.
Particolarmente apprezzato il contributo del Prof. Daniele Masseroni dell’Università degli Studi di Milano che ha presentato i risultati delle attività di ricerca condotte in collaborazione con il Consorzio sul tema del risparmio idrico per l’irrigazione a scorrimento, che hanno dimostrato come ci siano ampi margini di miglioramento adottando best practices per un uso sostenibile dell’acqua in agricoltura.
In chiusura dei lavori, il presidente provinciale di Coldiretti, Fabio Mantovani, ha espresso viva soddisfazione per l’attività del Consorzio, sottolineando come una corretta gestione dell’acqua in agricoltura significhi anche attenzione all’ambiente e salvaguardia del territorio.