La trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione.
Riferimenti normativi: d.lgs. n. 33/2013 (art. 10, c. 8; art. 12, c. 1).
In questa sezione vengono pubblicati il piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT), gli atti generali che riguardano l’organizzazione, le funzioni, gli obiettivi, i procedimenti, nonchè i riferimenti a disposizioni di legge che incidono sull’attività del Consorzio, il Codice disciplinare e il Codice etico di comportamento.
Pubblicazioni ai sensi dell’art. 10, c. 8 del d.lgs. n. 33/2013
Come previsto dalle “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” adottate con delibera A.N.AC. n. 1134 dell’8 novembre 2017, il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati sono contenuti nella sottosezione “Altri Contenuti” – “Prevenzione della Corruzione”.
Pubblicazioni ai sensi dell’art. 12, c. 1 del d.lgs. n. 33/2013
La principale normativa nazionale che regola l’attività di bonifica e irrigazione è rappresentata da:
• R.D. 8 maggio 1904, n. 368 (“Regolamento sulle bonificazioni delle paludi e dei terreni paludosi”);
• R.D. 13 febbraio 1933, n. 215 (“Nuove norme per la bonifica integrale”);
• R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775 (“Testo unico delle disposizioni di legge sulle acque e impianti elettrici”);
• Artt. 822-831 e Artt. 857-865 del Codice Civile (“Approvazione del testo del Codice civile”)
• D.Lgs. 13 aprile 2006, n. 152 (“Norme in materia ambientale”).
La normativa regionale di riferimento sui Consorzi di bonifica e irrigazione è rappresentata da:
• L.R. 5 dicembre 2008, n. 31 (“Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale”, modificata dalla L.R. 28 dicembre 2011, n. 25 “Modifiche alla l.r. n. 31 del 5 dicembre 2008 e disposizioni in materia di riordino dei consorzi di bonifica”);
• Reg. R. 8 febbraio 2010, n. 3 (“Regolamento di polizia idraulica ai sensi dell’articolo 85, comma 5, della l.r. n. 31 del 5 dicembre 2008”), modificato dal Reg. R. 12 maggio 2015, n. 4;
• Reg. R. 8 giugno 2012, n. 1 (“Disciplina del procedimento elettorale dei Consorzi di bonifica ai sensi dell’art. 82 della l.r. n. 31 del 2008 e dell’art. 2 della l.r. n. 25 del 2011”);
• L.R. 15 marzo 2016, n. 4 (“Revisione della normativa regionale in materia di difesa del suolo, di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e di gestione dei corsi d’acqua”);
Riguardano, altresì, l’istituzione, l’organizzazione e l’attività dei consorzi di bonifica:
• Delimitazione comprensori di bonifica e irrigazione e relativi consorzi della Regione Lombardia.
Direttive, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti, ovvero nei quali si determina l’interpretazione di norme giuridiche che riguardano o dettano disposizioni per l’applicazione di esse.
Per garantire una omogenea gestione e controllo sui consorzi di bonifica, Regione Lombardia ha emanato dei criteri generali cui tutti i consorzi devono tener conto per la gestione amministrativa e del territorio. Tali criteri riguardano:
• piano generale di bonifica, di irrigazione e di tutela del territorio rurale;
• piano comprensoriale di bonifica e programmi comprensoriali triennali;
• piani di classificazione degli immobili;
• statuti dei consorzi di bonifica;
• spese generali per le attività tecnico-amministrative svolte dal personale consortile per la realizzazione di opere pubbliche di bonifica ed irrigazione.
Maggiori approfondimenti sono disponibili sul portale di Regione Lombardia, nella sezione Irrigazione e bonifica.
Il Consorzio ha dato avvio al percorso per la redazione del nuovo piano comprensoriale di bonifica di irrigazione e di tutela del territorio che prevede lo svolgimento delle procedure di VAS e VIC.
Di seguito la documentazione relativa:
Di seguito sono consultabili il codice etico di comportamento e il codice disciplinare relativi alla dirigenza, al personale e ai collaboratori.
Sezione non pertinente agli enti pubblici economici, come da delibera dell’A.N.AC. n. 1134 dell’08/11/2017 recante “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”.
Sezione non pertinente agli enti pubblici economici, come da delibera dell’A.N.AC. n. 1134 dell’08/11/2017 recante “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”.
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al funzionamento delle pagine e alla fornitura dei servizi richiesti dall’utente. Alcune pagine possono contenere contenuti di terze parti (ad es. video YouTube) che potrebbero installare propri cookie solo dopo l’interazione da parte dell’utente. Per maggiori informazioni, consultare il link seguente: